Rimappature Centraline Motore su Banco Prova Potenza a Rulli

LA CENTRALINA MOTORE

In tutte le vetture di Ultima Generazione è presente una Centralina Elettronica di Controllo Motore, all’interno di questa centralina è presente una Memoria Flash (Flash Eprom) o Microprocessore (MPC) dove è “contenuto” il software con le mappe per il funzionamento del motore.

Questa Memoria si può cancellare, Riprogrammare e Rimappare elettronicamente svariate volte; andando a elaborare e modificare le mappe presenti all’interno, si possono ottenere molteplici vantaggi come una modifica delle prestazioni del motore CHIP TUNING, un aumento della Coppia e della Potenza, una diminuzione dei consumi di carburante, un ripristino del corretto funzionamento del Filtro Antiparticolato Fap/Dpf e della valvola EGR,  l’eliminazione del limitatore di velocità e di giri per uso sportivo, eliminazione di codici guasti DTC radicati in centralina, la disattivazione della sonda lambda, il ripristino o l’eliminazione del guasto del serbatoio della cerina su vetture PEUGEOT-CITROEN-FORD 1.6 e 2.0 TDCI.

spia guasti motoreLA RIMAPPATTURA DELLA CENTRALINA MOTORE

Quindi le varie mappe presenti nella centralina di gestione motore si possono modificare per poter poi essere scritte in centralina.

Per migliorare le prestazioni del motore non basta saper usare strumenti che permettono la lettura del software, la modifica delle mappe contenute nel software e la scrittura del software presente nella centralina motore, ma occorre sapere obbligatoriamente quanto e dove modificare, a quali giri motore e di quanto modificare, per fare ciò è indispensabile che la vettura in questione venga provata e testata sul Banco Prova Potenza a Rulli per misurare la Potenza e la Coppia del motore interessato dalla modifica software, solo avvalendosi del Banco Prova Potenza si potranno effettuare rimappature per aumentare la Potenza e la Coppia del motore affidabili e sicure.

GOLF.3-2X1PERCHE’ ESEGUIRE TEST SU BANCO PROVA POTENZA A RULLI PRIMA E DOPO LA RIMAPPATURA

Abbiamo capito in sintesi come funziona la centralina motore e a cosa serve un Banco Prova a Rulli, quindi avrete capito che per una modifica della mappatura a “occhio” va bene anche non provare la vettura sul Banco a Rulli, bè se non volete sapere di quanti Cavalli o di quanta Coppia è stata ottimizzata la Vostra Amata vettura, va bene anche una mappatura a “occhio” (quando comprate un’anello di oro e/o di diamanti per la Vostra Amata Donna o per Voi stessi volete sapere quanti gr di oro e/o quanti carati di diamanti state comprando? immaginate se l’orefice vi dice l’anello costa € 500,00 e più o meno a occhio saranno 20-25 gr…ma state comprando 20 o 25 gr di oro??) di solito una rimappatura ad “occhio” la fanno pagare a peso d’oro senza sapere realmente di quanto è l’incremento prestazionale dato da quella mappatura!

Capita quasi sempre che dopo aver eseguita una rimappatura a “occhio” la vettura abbia poca Potenza in più rispetto all’originale o molto spesso Troppa Potenza in più rispetto all’originale, quest’ultimo caso logora eccessivamente il motore, la frizione e il volano…credete che una mappatura che dia troppa Potenza sia una mappatura affidabile?

Un’ottima rimappatura ottimizzata e affidabile viene eseguita con la prova della vettura su Banco Prova a Rulli e lascia il motore, la frizione e la turbina affidabili e duraturi, sappiamo da quanta potenza e da quanta coppia siamo partiti e dove siamo arrivati, sapendo di quanto abbiamo incrementato quel determinato motore esattamente al decimo di Cv e al decimo di Nm, senza esagerare lasceremo il motore affidabile con performance sicure e decisamente superiori.

La Nostra Amata Vettura resterà in ottime condizioni con un ottimo investimento del Nostro denaro sulla mappatura della centralina su banco prova potenza a rulli.

Gianca Motors – Officina con Banco Prova Potenza a Rulli a Busto Arsizio, tra Varese e Milano.

Contattaci o telefona al +39 3897979552 per una Rimappatura della centralina su Banco Prova Potenza a Rulli.

0 comments

Write a Comment

Fields with * are required